Mercoledì 11 settembre, alle ore 18.00, nell'ambito delle iniziative del programma del XXVI Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, è stata proiettata la Prima della fiction "the smile of 3P" presso l'aula didattica "Nicolò Puglisi" (al secondo piano della palazzina in cui si trova la casa-museo), prodotta dalla SEVEN Comunication Production in collaborazione con il Centro Accoglienza Padre Nostro ETS, la SACT- Scuola d’arte per il cinema e il teatro e con i patrocini del Comune di Palermo e del Comune di Godrano.
Prima della proiezione Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, ha presentato la fiction precisando che questa visione del regista Paolo Brancati, nel raccontarci l'aspetto "uomano e sacerdotale" di don Pino, contribuirà ad arricchire la conoscenza del parroco di Brancaccio. Proprio così, è questo quello che hanno apprezzato i presenti: il suo quotidiano, il rapporto con la famiglia, la vocazione, il suo desiderio di stare insieme alla gente e i sentimenti. Sono state particolarmente interessanti le scene in cui è riunito con la gente che aveva incontrato e sostenuto durante la sua vita, finalizzate ad evidenziare i suoi insegnamenti e il perché di alcuni suoi comportamenti.
Alle parole di Artale sono seguite quelle del regista Paolo Brancati, il qiale ha letto i saluti da parte del Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella, invitato alla manifestazione ma assente per impegni istituzionali.
A fine proiezione non sono mancati gli interventi da parte dei componenti del cast, tra questi ricordiamo quello dell'attore Gino Carista, che non ha celato la sua commozione per la sua interpretazione della figura di don Pino Puglisi e ha evidenziato, approfittando della presenza dell'Assessore Comunale alle Politiche giovanili, Scuola, Lavoro e Salute Giovanna Marano, l'importanza e il riscontro che potrebbe avere questo miniserie se venisse proiettata nelle scuole. Belle parole anche da parte dell'Assessore Marano, che ha voluto sottolineare ancora una volta quanto il suo compiacimento nel partecipare alle iniziative promosse dal Centro di Accoglienza Padre Nostro, un luogo che la fa sentire parte di una bella famiglia. Ha assistito alla proiezione anche il Sindaco di Godrano, Epifanio Mastropaolo.
Per concludere il regista Brancati ha presentato il cast presente alla proiezione, di cui riportiamo nomi e ruolo:
Gino Carista
Padre Puglisi anziano
Cesare Biondolillo
Padre Puglisi adulto
Giovanni D’Aleo
Padre Puglisi adolescente (diventa prete)
Pietro Daddi
Padre Puglisi Bambino
Enrico Gippetto
Nino (bullo e amico di 3P)
Giuditta Perriera
Giuseppa Fana (madre di don Pino)
Roberto Pepoli
Volontario Centro di Accoglienza Padre Nostro
Stanislao La Porta
Volontario Centro di Accoglienza Padre Nostro
Sonia Pennino (fotografa di scena e aiuto regista) e ruolo volontaria Centro di Accoglienza Padre Nostro
Giovanni Trippodo
Direttore della fotografia
Pamela Lupo
Storica e consulente testi
Piero Trippodo
Responsabile reparto Audio/Video (Montaggio)
Giuseppe Tarantino
Sceneggiatore