Giovedì 20 ottobre 2022, piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, che consideriamo unico contesto con la casa museo del Beato Puglisi, proprio perché palcoscenico di manifestazioni ed eventi che riguardano la vita del Beato e del Centro di Accoglienza Padre Nostro, ha ospitato un'edizione de La Via dei Librai, iniziativa promossa dall'Associazione Cassaro Alto di Palermo.
La Via dei Librai rappresenta dal 2016 la festa del libro e della lettura e punta proprio sull'efficacia di quest'ultima per incrementare i processi di generazione e di sviluppo della città-comunità. Il contesto cittadino in cui e per cui è nata è il Cassaro di Palermo, la parte alta di Corso Vittorio Emanuele, che dalla Cattedrale scende fino ai quattro canti. Già da un po' di tempo, come preannunciato da Francesco Lombardo, vice presidente della fondazione "San Giuseppe dei falegnami" e componente del comitato scientifico de La Via dei Librai", il festival intende raggiungere altri luoghi della città di Palermo, come le periferie. Proprio nel XXIX Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, così, è stata pensata una giornata di confronto a Brancaccio, nel luogo dove visse e venne barbaramente ucciso dalla mafia il parroco di Brancaccio.
Alle ore 16:00 si è aperto l'incontro sul tema "il volontariato ha ancora senso?" a cura di Augusto Cavadi, autore del libro Volontariato in crisi? Diagnosi e terapia (il pozzo di Giacobbe Editore). Alle ore 17:00 Roberto Leone, giornalista, Francesco Lombardo e Giuseppe Paliaga, della fondazione San Giuseppe dei falegnami, e don Sergio Ciresi, vice direttore della Caritas dell'Arcidiocesi di Palermo, hanno conversato insieme alla platea sul tema "comunità periferiche: l'esperienza di Brancaccio". Infine, alle ore 18:00, è stato affrontato il tema "valorizzare la propria individualità ed imparare ad amarsi" con Giusi Mannelli, curatrice e co-autrice del libro Dal body shaming al body loving (ex Libris Editore), e Monia Teresa Lauricella, docente di estetica.